Skip to main content
0

Chi sono

Mi chiamo Valerio Giovine e sono un’artista indipendente nato a Foggia (Italia).

LA MUSICA

La mia prima vocazione è stata la musica e la chitarra, come compositore polistrumentista ho intrapreso una carriera che mi ha portato a lavorare con importanti marchi: Google, Mercedes-Benz, WWF, Enel, Eni, ma anche a documentari e cortometraggi, vincendo il premio Miglior Colonna Sonora per il cortometraggio “L’eredità dei sogni“.

Cosa faccio:

  • Colonne sonore
  • Sound Design

LA SCRITTURA

Appassionato di letteratura, cinema e filosofia, mi sono poi avvicinato alla scrittura, pubblicando romanzi e racconti accompagnati da colonne sonore e illustrazioni. Credo che “leggere” un libro da più punti di vista faccia immedesimare meglio il lettore, dando l’idea dei colori, delle emozioni di una storia.

Pubblicazioni:

IL DISEGNO

Spinto da un desiderio irrefrenabile che maturavo sin dall’infanzia, ovvero il sogno di creare immagini – complice la forte passione per i manga e i quadri di Caspar David Friedrich, Thomas Cole, Salvador Dalì, Joan Miró, Paul Delvaux, John William Waterhouse, Herbert James Draper, Caravaggio e William Bouguereau (fra tutti) – ho studiato da autodidatta sia il mondo del disegno e della pittura che le nuove tecnologie 3D.

In tutto ciò che creo cerco di evocare sempre un senso di meraviglia che possa costantemente stupirmi, concentrandomi principalmente su progetti personali.

Se amate i mondi di fantasia, i miti e le leggende, potrebbero piacervi le mie storie i miei quadri.

L’arte è ciò che mi ha sempre nutrito l’anima, è vero, ma non solo, perché amo cantare a squarciagola sotto la doccia facendo finta di essere un bravo cantante, fare i piatti ballando con in sottofondo Michael Jackson, divorare i libri di Mishima, i manga di Naoki Urasawa, guardare i film che raccontano qualcosa – da Kubrick a Tarkovskij allo Studio Ghibli ai classici Disney a chi più ne ha più ne metta, approfondire le diverse culture, tradizioni e civiltà nel mondo rimanendo sempre informato sulla politica e sulla geopolitica, coltivare piante e bonsai e, a ogni occasione possibile, rimanere immerso nella natura e lasciarmi rubare via i pensieri dalle nuvole, dal vento, dalle montagne, dalla pioggia, dal sole e dal mare.

LA NATURA

Amando moltissimo gli animali, sono diventato Wildlife Protector sostenendo il WWF nella salvaguardia del pianeta, di animali e foreste.

Credo che salvare anche un solo passerotto, una vespa o una piantina, sia magico tanto quanto creare con musica, disegni o parole.

In un modo o nell’altro, siamo tutti artisti, ed è questa la cosa più bella del mondo.

× Scrivimi qui